Dott. Giuseppe Di Maria

Psicologo, consulente in Sessuologia clinica

 

Home

Contatti

Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più. (Oscar Wilde); Sfortunatamente per la psicologia, tutti si credono un pò psicologi! (Jean Piaget); Datemi un uomo sano di mente e lo curerò per voi! (Carl Gustav Jung); Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento! (Charles Darwin); La vita non è come dovrebbe essere, è quella che è. E' il modo con cui l'affronti che fa la differenza! (Virginia Satir); E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein); Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso! (Leo Tolstoj); Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin); Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. (Gilbert Keith Chesterton); L'amore eterno dura tre mesi. (Confucio); E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (Albert Einstein); Di tutte le perversioni sessuali, la castità è la più strana.( Anatole France); Il più bel momento dell'amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto, quando ci si accorge che dura da troppo. (Roberto Gervaso); Quando le candele sono spente, tutte le donne sono belle. (Plutarco); Sposarsi o non sposarsi non è importante. In ogni caso ti pentirai. (Socrate); Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein);

 

Charles Darwin

 

Kurt Lewin

 

Burrhus Skinner

 

John Watson

 

Abraham Maslow

 

Virginia Satir

 

Noam Chomsky

 

"E' un grande piacere venire a chiacchierare con lei" "Non pensavo di avere tanta confusione dentro" "Mi ha salvato la vita" "Prima di venire da lei era tutto buio" "Ci sono riuscito ripetendo dentro di me le sue parole" "Ho salvato il mio matrimonio" "Ho ritrovato me stesso" "Ho rivisto tante cose e mi sento meglio" "Sono riuscita a lasciarmi andare e trovare piacere nelle mie sensazioni" "Ho capito tante cose" "Ieri ho ripreso la macchina" "Ora riesco anche a dire la mia" "Lei è bravo!" "Ho ripreso a parlare con mio marito" "Ho smesso e mi sento forte"

 

Sono solo alcuni delle frasi che ho sentito spontaneamente durante gli incontri che ho avuto. Ho conosciuto tante belle persone, con diverse attività, ma tutte con una cultura superiore alla media e con tanta voglia di migliorare se stessi. Queste frasi sono la spinta a continuare.

Sono iscritto all'Albo professionale degli Psicologi dal 2015.

Sono disponibile per problemi personali, di coppia, e familiari.

Come Psicologo non posso definirmi convenzionale. Mi piace il dialogo amichevole e penso che le terapie lunghe non aiutano.

L’esperienza vissuta mi ha aiutato a guardare la realtà del singolo in modo pratico.

La mia personale formazione arriva dopo una vita vissuta nella realtà di lavori poco convenzionali. Ho fatto, tra gli altri, il Vigile del Fuoco, il macchinista sui treni nazionali, l'istruttore del personale di condotta ai treni. Lavori che mi hanno permesso di toccare con mano situazioni stressanti, disturbi post traumatici, attività logoranti, e reazione agli episodi poco lineari della vita.

In tutto ciò che ho fatto vi è stata sempre la passione a guidarmi.

Mi sono laureato alla Università di Roma "La Sapienza", ho superato 60 esami in due corsi di laurea e, dopo le lauree, due tirocini in strutture abbastanza diverse (Dipartimento di Psicologia della Sapienza e Istituto di Sessuologia Clinica). Quindi l'Esame di Stato ed una specializzazione in Sessuologia Clinica.

Il resto sono soddisfazioni che mi regalano i pazienti che ho conosciuto e che, per forza di cose, non potranno mai essere divulgate. Mi piace solo dire a tutti che il benessere è dentro di noi, basta sintonizzarsi sulla frequenza giusta.

Ho vissuto in tre realtà culturali molto diverse: Palermo, Roma e Milano.

Pur non essendo un religioso, sono aperto a tutte le credenze religiose. Credo che l'empatia sia la chiave per capire ogni situazione.

Mi dicono che sono un bravo psicologo, mi basta pensare di riuscire a far stare bene le persone.

 

La mia scheda ufficiale cliccando qui

 

Home

 

Pillole Psicologiche

 

Contatti

 

Ivan Pavlov

 

Edward Titchiner

 

Albert Bandura

 

Carl Rogers

 

Daniel Kahneman

 

Erich Fromm

 

Ulric Neisser

 

In questo sito il responsabile non ricerca informazioni personali attraverso cookies o altre forme.

Ogni utilizzo in tal senso da parte di terzi non è comunque finalizzato alla attività svolta.

 

© Giuseppe Di Maria, Psicologo